lunedì 24 ottobre 2016

Testo su tracciato

Questa settimana abbiamo lavorato con un nuovo programma, Adobe Illustrator, esercitandoci con i tracciati. Ognuno di noi ha scelto un personaggio a piacere e utilizzando la penna con il testo su tracciato, lo ha riprodotto. Per ottenere questo risultato ho utilizzato grandezze e distacco del carattere diversi, in modo da seguire le ombre e gli spessori.
Questo è il risultato del mio lavoro:




lunedì 17 ottobre 2016

Il chimigramma

Oggi a scuola abbiamo fatto il chimigramma, ovvero abbiamo realizzato una foto senza l'uso di una macchina fotografica. Ho bagnato la mano di sviluppo e l'appoggiata sulla carta fotosensibile, in modo da annerire solo la zona del foglio a contatto con la mano e avere lo sfondo bianco. Lo sviluppo accelera il processo di riduzione del sale d'argento presente sul foglio, in argento metallico, permettendo di osservare visivamente l'effetto di annerimento prodotto. Dopo lo sviluppo ho immerso il foglio nell'arresto, composto da acqua, per bloccare il processo di annerimento e poi ho immerso il foglio nel fissaggio per sciogliere i sali d'argento impedendone così la trasformazione in argento metallico, rendendo l'immagine inalterabile.  Per avere un'immagine bianca su sfondo nero ho svolto il procedimento al contrario.
Questo lavoro ci è servito per prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.



Questo è il risultato del mio lavoro:

"Positivo"
"Negativo"

lunedì 10 ottobre 2016

Il videoclip

La canzone che ho scelto si intitola "Stronger than i was" e il suo autore è Eminem.
Questa canzone parla di un'esperienza vissuta da Eminem, ovvero, parla di quando la moglie lo ha lasciato dopo quasi due anni di matrimonio.
Nel testo parla di quando stava male, ma anche di adesso, dicendo che avendo passatutto questo è più forte di prima.
Io ho interpretato questa canzone attribuendo ad ogni frase del testo un'immagine che ne rappresentasse il significato, utilizzando immagini prese soprattutto da Google Immagini. Ho voluto modificare tutte le immagini mettendole in bianco e nero poi, come transizioni ne ho scelte due abbastanza semplici, sia perché erano quelle che ho apprezzato di più tra quelle disponibili, sia perché  le altre erano troppo elaborate e dopo un po' stufavano, infine nel movimento dell'immagine ho cercato di evidenziare il soggetto della foto.

lunedì 3 ottobre 2016

Che cos'è la fotografia?

Durante una lezione il professore ci ha dato tre domande a cui dovevamo rispondere:
  • Cos'è per te la fotografia?
  • A cosa serve la fotografia?
  • Perché e come viene impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?
Dopo aver risposto a queste domande, a ognuno di noi il prof. ha sottolineato due risposte, che successivamente abbiamo dovuto rappresentare con delle immagini.
Ecco le mie:


Ricordare dei momenti della nostra vita
Ricordare dei momenti della nostra vita
Ricordare dei momenti della nostra vita

Inviare "messaggi"
Inviare "messaggi"
Inviare "messaggi"