lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Questa settimana la consegna che ci è stata data dalla prof. era quella di creare una copertina di una rivista a nostro piacimento. 
Prima di iniziare a crearla però, la prof. ha dovuto darci una spiegazione sul come farla, ovvero spiegandoci da che elementi è composta una copertina. 
Come prima cosa in una copertina c'è l'headline cioè il logo della rivista, seguito poi dai subheadline cioè i sottotitoli, il body copy cioè tutte le altre scritte e ovviamente il visual ovvero l'immagine della rivista. 
Per creare questa copertina ho utilizzato Photoshop in un formato A4 e ho usato gli strumenti che ci sono stati insegnati mano a mano dalla prof.
Questo è il mio lavoro! 



lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali

Questa settimana a scuola abbiamo lavorato con photoshop pre creare un fotomontaggio con gli animali. Dovevamo scegliere due animali a nostro piacimento e poi mettere degli abiti che centrassero con l'animale scelto, per esempio basandosi sull'ambiente in cui vive. 
Questi sono i miei lavori!

Thrasher dog
Freddo polare

venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Oggi insieme alla mia classe, la 3^AG, siamo andati in uscita didattica a Bologna per visitare il museo dei Lumière e il museo della comunicazione di Pelagalli.
Alla mostra dei Lumière ci hanno fatto vedere come i fratelli hanno inventato il cinematografo. Dentro al museo oltre a mostrarci come hanno creato il cinema erano esposte lanterne magiche e altri materiali originali (fotografie e oggettistica) costitutivi dei primi pionieristici esperimenti dei fratelli Lumière.
Al museo Pelagalli il signor Pelagalli ci ha spiegato come Marconi ha inventato l'onda elettromagnetica che ha portato all'invenzione della radio e poi di conseguenza a tutti gli altri oggetti esposti.







lunedì 16 gennaio 2017

Collage tonalità

Oggi abbiamo lavorato sulla tonalità, cioè il grado di intensità di un colore. La consegna data dalla prof. era di trovare 8 immagini che avessero la stessa tonalità e nel caso in cui la tonalità fosse stata un po' diversa tra le immagini, dovevamo "aggiustarle" con Photoshop usando lo strumento tonalità. In tutto dovevamo avere 16 immagini perché ognuno di noi ha scelto due colori a testa. Una volta che avevamo tutte le immagini potevamo iniziare a creare il collage.
Questi sono i miei lavori!






venerdì 13 gennaio 2017

Lo scansiogramma

Oggi a scuola abbiamo fatto lo scansiogramma, ovvero abbiamo ottenuto un'immagine digitale utilizzando uno scanner. Questa volta ho lavorato insieme a una mia compagna di classe, Arianna. Una volta messo in azione lo scanner una lampada e uno secchio si muovono lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD. Qui si crea una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni. Poi interviene il convertitore A/D che raccoglie i dati provenienti dal sensore come un flusso di segnali elettrici e il converte in dati numerici, ora il processore converte i dati numerici in pixel e infine la memoria memorizza il file di immagine. Il risultato è un'immagine a colori, virtuale, non fisica, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.
Questo è il nostro lavoro!

Alien